L'importanza del conoscere il proprio talento e saperlo valorizzare e comunicare
di Prem Siri Kaur Khalsa
A seguito di alcune vicende personali e lavorative, ho iniziato a sentire che per me fosse arrivato il tempo di pensare ai miei talenti, alla mie competenze e imparare come valorizzarle, comunicarle e metterle a disposizione.
Sentivo anche che mentre per me è facile farlo per le altre persone, non fosse scontato farlo per me. Guardavo i miei corsi, osservavo le esperienze di vita e le abilità apprese facendo … un vero patrimonio.
Si un patrimonio, da unire a tutti i doni che avevo già ricevuto da mia madre alla nascita!
Sono anni che sono nel mondo delle professioni, e ho partecipato alla vita associativa di altre realtà.
Da tutte ho appreso qualcosa e ho conosciuto questo mondo. Al tempo stesso sentivo che c’era bisogno di qualcos’altro, di qualcosa di nuovo, di una realtà che parlasse attraverso i suoi professionisti e li aiutasse e sostenesse nella loro professione e crescita.
In questa mia ricerca, ho trovato il progetto di A.I.D.E., Associazione di Discipline Evolutive e me ne sono innamorata, tanto da diventarne uno dei soci fondatori.
Perché me ne sono innamorata?
• Perché ha uno sguardo al futuro e all’Europa;
• Perché segue ed è costituita secondo i dettami della legge 4/2013 e i suoi capisaldi: autenticità, veridicità, trasparenza;
• Perché parla di abilità, conoscenze e competenze e vuole creare per ogni suo professionisti uno stato patrimoniale delle competenze;
• Perché crede nel Long Life Learning, nell’apprendere dalla vita per tutta la vita;
• Perché sento che la mia unicità e identità professionale abbia trovato una casa dove possa emergere il mio valore con chiarezza verso l’utente o chi deciderà di riferirsi a me;
Crediamo fortemente che questo sia possibile creando una rete di professionisti che hanno un intento comune profondo e creatività da mettere a disposizione e al servizio.
Io ho scelto AIDE!
… e sono contenta di averlo fatto.